Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella privacy policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
LE CARNIVAL DE BINCHE
I Gilles, e tutti coloro che li aiutano a prepararsi, si svegliano prestissimo la mattina, e iniziano con la fase della vestizione a partire dalle 03.00.
Gli abiti che indossano sono molto colorati, sui toni del rosso e del giallo, hanno una sorta di cuffietta bianca e ai piedi indossano dei sabot di legno. Inoltre il loro abito è impreziosito da apertintaille, campane, che suonano con il movimento e in mano tengono un Ramon per marcare il ritmo. La casacca è imbottita di paglia, per farli sembrare molto grandi.
Il carnevale di Binche, in Belgio, è stato designato "Capolavoro del patrimonio orale e immateriale dell'umanità" dall'UNESCO nel 2003.
I personaggi principali sono i Gilles, che è possibile vedere solo il Martedì Grasso.
I Gilles devono rispettare alcune regole: devono innanzitutto essere uomini di Binche di più di 3 anni, e per tutta la giornata non possono camminare se non accompagnati dal suono di un tamburo (molto spesso al tamburo si aggiunge anche una grancassa ed un flauto traverso), non possono sedersi e non possono ubriacarsi.
Una volta pronti, intorno alle 4.30, iniziano i festeggiamenti a base di champagne. Solo dopo i Gilles e la loro carovana escono e vanno a bussare alle porte delle case in cui si sono preparati altri Gilles della stessa Société. In ogni casa viene offerto qualche minuto di ristoro, sempre a base di champagne.
Una volta che l'intera Société si è riunita, balla per le strade fino alla piazza principale, in cui si aggregano tutte le contrade.